IL PENSIERO HAL CREPUSCOLO - MOON MARKETING

GOOGLE ADS E NUOVE INSERZIONI. AI E MACHINE LEARNING RETE DISPLAY

NUOVE INSERZIONI IN GOOGLE ADS (ex. ADWORDS)

Le Google Ads stanno facendo passi da Gigante, e l’offerta proposta agli inserzionisti è costantemente coadiuvata da nuove forme di messaggi pubblicitari, in particolar modo per quanto concerne la rete Display. Mi sono trovato di fronte a una scelta, o un test, che forse è la definizione più idonea. Utilizzare o meno su campagne attive le nuove funzionalità dei nuovi annunci adattabili oppure no.
Devo ammettere che sono abituato per mia natura ad avere un controllo serrato per ogni tipologia di comunicazione, e inizialmente ero quantomeno scettico sui multi title, multi description e video. Mi sono dovuto ricredere, numeri alla mano.

QUANDO HO VISTO E ANALIZZATO LE PERFORMANCE.

L’Ai  e machine learning di Google, in sinergia con gli annunci e targeting migliorano del tempo, ma sin dai primi giorni è possibile gustarsi i progressi.
Mani avanti. Non pensare di mettere contenuti a caso e incrociare le dita… “tanto ci pensa l’intelligenza artificiale”… anzi occorre tenere ben presente la matrice creata, con un sforzo maggiore rispetto alla vecchia versione… ma l’efficacia è indiscutibilmente superiore.

DI CONSEGUENZA E CHIUDO.

Ne segue che molte delle novità apparentemente automatiche, per funzionare bene, sia in termini di ROI che di obiettivi, necessitino infondo una maggiore attenzione e professionalità. Ma i risultati misurati sono al di sopra delle aspettative più rosee.

eXperience: intelligenza artificiale e machine learning hanno bisogno di conoscenze approfondite anche per strumenti apparentemente semplici e con diversi layer già strutturati. Molto banalmente, un qualsiasi sistema di apprendimento migliora in funzione degli input che gli forniamo. Al momento dunque, l’ago che determina la bontà di una campagna rimane il pensiero.

RISORSE INTERESSANTI SU ADWORDS DISPLAY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post