GUIDA ALLA SCELTA DI UN AGENZIA SEO.
LE MIGLIORI SEO AGENCY HANNO STUDIATO ED APPROFONDITO CERTE DINAMICHE DI RANKING CHE NEL TEMPO SI SONO POI EVOLUTE E CONSOLIDATE.
TORNIAMO IN DIETRO DI QUALCHE ANNO.
Da otto anni a questa parte le serp più competitive si presentano in maniera molto diversa rispetto al passato, soprattutto a causa dei cambiamenti algoritmici apportati da Google al proprio motore di ricerca. Questo ha permesso a nuovi attori di entrare sulla scena, forti del fatto che il loro siti non hanno passato le varie fasi storiche, ed i loro link sono buoni per la seo di oggi, ma lo saranno per quella di domani? (esperienza)
Molte agenzie SEO hanno dovuto rivedere la loro strategia, facendo analisi approfondite sui link in ingresso, in modo da poter escludere quelli che negli anni sono divenuti spam. Questa pratica per i non addetti ai lavori si chiama Disavow e si può effettuare tramite search console (la vecchia web marster tools).
PICCOLE, MEDIA E GRANDI AGENZIE SEO
In tutte le metropoli moderne, il mercato SEO è molto frammentato. Si va dalle piccole e medie Agenzie alle Multinazionali. E’ evidente che la medologia, le professionalità in campo e le modalità di approccio possono essere diverse, molto diverse. I brand internazionali, si affidano a compagnie al cui interno hanno diverse società, ognuna delle quali è specializzata in un settore ben preciso. I piccoli imprenditori e le aziende di medie dimensioni invece si rivolgono a un ventaglio di agenzie che vanno dalla microazienda, alla s.p.a.
Nelle serp più comuni, come “agenzia SEO”, “agenzie SEO”, “SEO Agency” ecc, si trovano infatti tutte medie e piccole imprese e anche qualche bravo consulente. E’ improbabile che una multinazionale compaia in queste serp. Dovresti già aver capito che gli obiettivi di business sono agli antipodi e a cascata anche le modalità di conduzione dei progetti. Se una società non ha bisogno di dimostrare la propria forza, e si disinteressa della brand awareness che può generare una posizione dominante su certe serp, evidentemente non ne ha bisogno. Chi li conosce li contatta direttamente, per i numeri che genera e per la quantità di casi di successo. Tramite contratti internazionali, passaparola tra manager, le multinazionali digitali, riescono a mantere uno status forte, e una gestione in grado di generare forti ricavi e grandi performance a fronte di budget rilevanti.
QUALE AGENZIA SEO NON PUÒ FARE A MENO DI ALCUNE SERP.
La piccola agenzia SEO, come come la media, hanno necessità di essere trovati. I loro brand non sono forti, e devono dimostrare almeno per il target di riferimento di saperci fare. Visto il numero crescente di società SEO, il settore risulta molto inflazionato, e di conseguenza alcune long tail keywords sono diventate molto competitive. Ma attenzione non è tutto oro quel che luccica.
Infatti per arrivare in certe posizioni, in molti usano ad esempio link provenienti da crediti o da portali di digital marketing sui quali si fanno scrivere qualche articolo pubbliredazionale. Non solo, analizzando i blog, si nota subito che hanno una quantità enorme di post, spesso non visibili agli utenti meno attenti, ma studiati per sarile in alcune serp ben precise.
L’unione di queste due metodologie, dovrebbe farti capire che tali tattiche, white hat, hanno delle controindicazioni. La prima è che non possono essere riproroste sui siti dei clienti. Nessuna azienda ha link in ingresso da credits, e allo stesso tempo, non può per una questione di reputazione, comunicazione, e strategia, creare post sul blog SEO brute force. La SEO deve essere al servizio del Brand e della qualità e non viceversa.
Se hai uno strumento come Screaming Frog o più semplicemente trovi la sitemap xml del blog, puoi fare una prima valutazione. Chi ha più di 30 post irrilevanti dal punto di vista della qualità e della comunicazione per alcune parole chiave precise, sta usando sistemi di indicizzazione Gray Hat SEO. Faresti lo stesso sul tuo sito istituzionale? L’80% delle aziende che tengono alla propria reputazione sia nal b2c che nel b2b, ne starebbero alla larga.
Non confondere questi metodi con Il content marketing che è un’altra cosa.
COSA CHIEDERE AD UNA AGENZIA SEO, GRANDE O PICCOLA.
a) Prima di tutto le agenzie sono fatte da persone, e solitamente per qualsiasi tipo di cliente viene messo a disposizione nel migliori dei casi un SEO manager (un project manager della SEO), un SEO specialist, ed un copywriter. In questi casi, è bene farsi dare subito il nominativo del SEO specialist che seguirà il tuo progetto, perchè al netto di tutto, sarà lui che si occuperà del tuo progetto.
b) Successivamente, è importante capire quanto tempo l’agenzia dedicherà al tuo progetto, e se l’interlocutore sarà sempre la solita persona. Evita di parlare con account o SEO manager, e cerca di avere un rapporto diretto con lo specialista. Alla fine se il tuo sito non cresce, o subisce penalizzazioni, l’unico che può realmente intervenire è LUI.
c) Se proprio non puoi arrivare direttamente alla risorsa attraverso telefono e mail dirette, assicurati almeno che sia sempre in copia, cosi da evitare che le tue richieste si perdano in calendari digitali, Gantt e CRM.
d) Ricorda che un agenzia SEO, punta a garantire un buon risultato con il minimo sforzo. Il che è comprensibile, ma attenzione, in molti casi visti di persona, i clienti che generano meno redditto, vengono quasi dimenticati, e per recuperare terreno spesso vengono effettuate operazioni richiose che possono portare a peggioramenti nel tempo.
e) Se non hai compentenze fatti fare una SEO AUDIT, e fatti spiegare passo passo, quali sono i punti di debolezza del tuo sito e i punti di forza. Come hanno intenzione di intervenire, e con quali mezzi / strumenti / euro. Verifica sempre con il buon senso se le soluzioni scelte possono portare effettivamente a qualche migliormanto sostanziale.
f) Non credere a chi ti garantisce un posizionamento sicuro. Google stesso scoraggià le aziende ad affidarsi a questo tipo offerte, in quanto nessuno può garantire la prima posizione nella SEO.
g) Fatti presentare anche senza nome del brand, alcuni progetti importanti, e fatti descrivere la metodologia usata per ogni caso esposto. (ogni campagna è diversa)
h) Non partire mai con una campagna SEO senza una keywords strategy efficace.
i) Diffida da chi ti mette a disposizione più Seo Specialist. In questi casi è quasi certo, che il tuo lavoro non sarà seguito da nessuno, andrà avanti senza una regia, senza know how.
CONCLUSIONE
Quando devi rifare un sito web, o semplicemente vuoi iniziare ad investire seriamente nella SEO, cerca su Google, informati dai tuoi Conoscenti, prova linkedin. Analizza i preventivi con cura. Fai delle domande. Segui i punti che ti ho descritto.
“CRAWLING IS NOT A GUARANTEE YOU’RE INDEXED.”
Rand Fishkin
@randfish