Una consulenza SEO è il primo passo per trasformare il tuo sito web in uno strumento efficace di visibilità e conversione. Attraverso un’analisi dettagliata, una pianificazione strategica e l’implementazione di tecniche mirate, una consulenza SEO ti permette di ottimizzare ogni aspetto del tuo progetto online. Di seguito, esploriamo i punti chiave che compongono una consulenza SEO professionale e come possono contribuire al successo del tuo business digitale.
INDIVIDUAZIONE OBIETTIVI SEO
Nella mia attività di Consulente SEO freelance, una consulenza inizia sempre dagli obiettivi. Capire infatti quali sono le aspettative del cliente è fondamentale per la buona riuscita del progetto. Gli obiettivi nella SEO si dividono in due grandi categorie Conversioni e brand awareness.
ANALISI SEO DEI PRINCIPALI COMPETITORS
Una volta identificati gli obiettivi è necessario valutare la concorrenza in modo da analizzare il mercato di riferimento e capire quali sono i punti di forza dei siti che ottengono maggiori vantaggi dalla SEO in funzione del target.
ANALISI DELLO STATO ATTUALE DEL SITO.
Attraverso una analisi approfondita del sito tramite le google analytics, la search console e altri strumenti, individuo i punti deboli e i punti di forza del sito web cosi da poter creare una strategia cucita sulle effettive necessità. Questa fase è essenziale per delineare quali siano le azioni da intraprendere per l’ottimizzazione SEO.
STRATEGIA SEO
Una volta individuati, obiettivi, competitors, stato attuale del sito, creo una strategia SEO efficace e ideata sulle specifiche esigenze del cliente:
- Keywords strategy, le migliori keywords per il tuo business online, scelte basandosi sui dati storici su quelli previsionali e sull’esperienza personale.
- Ottimizzazione SEO, riqualificazione del sito partendo dai meta title e meta description, contenuti e alt.
- Link Building, incremento dei link qualificati per migliorare la link reputation in modo naturale e white hat.
- KPI, definizione delle conversioni ed eventi in analytics.
MONITORAGGIO E REPORT MENSILE.
La SEO per iniziare ad ottenere risultati misurabili ha bisogno di tempo. E’ necessario pertanto effettuare un monitoraggio costante e restituire al cliente report dettagliati sull’ andamento della campagna.
VALUTAZIONI NUOVI OBIETTIVI
Analizzo i dati SEO della campagna conclusa per valutare il livello di raggiungimento degli obiettivi prefissati e la capacità di adattamento ai cambiamenti degli algoritmi. Sulla base di queste analisi, sviluppo nuove strategie mirate a ottimizzare il posizionamento e a garantire un miglioramento continuo nel tempo.