IL PUNTEGGIO DI QUALITÀ O QUALITY SCORE È UNA METRICA UTILIZZATA DA GOOGLE PER DETERMINARE DOVE SI POSIZIONANO LE INSERZIONI SULLA SERP E QUANTO COSTANO.
Sebbene Google Ads funzioni a livello di principio come una sorta di asta, se questo fosse l’unico modo per determinare il posizionamento di un messaggio pubblicitario, molte aziende utilizzerebbero questo canale impropriamente. Annunci irrilevanti, su pagine non attinenti riuscirebbero a collocarsi nelle prime posizioni, a scapito dell’utente.
Il punteggio di qualità funge da filtro in contrasto con la regola solo budget, richiedendo cosi agli inserzionisti di dimostrare la loro pertinenza alla query.
Gli annunci migliori e più pertinenti generalmente ricevono percentuali di clic (CTR) più elevate, pertanto il CTR è uno dei componenti principali del punteggio di qualità. Altri fattori che influenzano il tuo Quality Score includono:
La pertinenza della parola chiave nel suo gruppo di annunci.
Qualità della pagina di destinazione.
La rilevanza del testo dell’annuncio.
Il rendimento storico dell’account.
Una volta che uno dei tuoi annunci è idoneo per essere visualizzato su una SERP, in base alle parole chiave ed al tipo di corrispondenza, Google calcola un punteggio compreso tra 1 e 10, il quality score.
ESPERIENZE PUBBLICITARIE: LA QUALITÀ PIÙ ELEVATA PUÒ PORTARE A POSIZIONI MIGLIORI.
Aumentare il Quality score per le parole chiave (in particolare quelle più performanti) è molto importante perché determina in modo sostanziale il ranking dell’annuncio: Costo per clic x Punteggio di qualità = ranking dell’annuncio
Per ottenere punteggi di qualità pari o superiori a sette, è necessario concentrarsi su:
pertinenza
tempo di caricamento
facilità di navigazione
Inoltre il Quality Score non influisce solo sulla posizione dell’annuncio, ma impatta anche sul costo del click.
QUALITY SCORE E COSTO PER CLICK: IN CHE MODO IL PUNTEGGIO DI QUALITÀ INFLUISCE SUL CPC
Il costo per clic (CPC) è determinato dalla seguente formula: il ranking dell’annuncio dell’inserzionista sotto di te, diviso per il punteggio di qualità, più 1 centesimo. Il grafico seguente illustra come questa formula consente di posizionarsi più in alto rispetto agli inserzionisti che pagano di più.
COME MIGLIORARE IL QUALITY SCORE DI GOOGLE ADS
MIGLIORA E TARGETTIZZA IL CONTENUTO DELL’ANNUNCIO
La pertinenza del tuo testo pubblicitario è molto importante per determinare il valore complessivo delle tue inserzioni PPC. Avere un copy dell’annuncio mirato, pertinente e ben scritto può fare la differenza. Per migliorare l’efficacia del gruppo di annunci è necessario creare diverse inserzioni e misurarne l’effettivo rendimento. Idealmente, il contenuto degli annunci che pubblichi dovrebbe farti guadagnare il più alto tasso di clic offrendo valore al tuo pubblico.
UTILIZZA LE ESTENSIONI.
Le estensioni di un annuncio di Google Ads e i sitelink rendono i tuoi annunci più visibili ed hai maggiore probabilità di click. Inoltre i sitelink possono offrire chiavi di lettura molto più accurate e dettagliate. Le estensioni pertanto aumentano il CTR (senza costi aggiuntivi).
USA LE KEYWORDS DI BRAND
Fai offerte sui termini di Brand. Le parole chiave associate al brand tendono ad avere tassi di conversione e click-through davvero elevati e possono modificare la media dell’intero account.
ORGANIZZA LE TUE PAROLE CHIAVE IN GRUPPI DI ANNUNCI SPECIFICI
Dopo aver condotto le dovute ricerche, e individuato le keywords più pertinenti e produttive per il tuo brand, organizzale secondo gruppi correlati associati ad annunci specifici. Oltre che a garantire la pertinenza delle parole chiave, questo passaggio consente inoltre di individuare possibili lacune nella keywords strategy e porvi cosi rimedio.
RAZIONALIZZA LE KEYWORDS PER GRUPPO DI ANNUNCI
Se un gruppo di annunci ha più di 50 parole chiave, prova a suddividerlo in gruppi più targettizzati e granulari. Migliorerai senza dubbio la pertinenza.
ELIMINA LE TUE PAROLE CHIAVE IN BASE AI RISULTATI PPC
Sempre tendendo conto del Quality Score e del CTR, è essenziale selezionare le keywords migliori. Aggiungine costantemente nuove, e metti in pausa quelle poco performanti. In ogni strategia PPC, alcune parole chiave sono irrilevanti e possono abbassare notevolmente il CTR. In questa ottica, devi dedicare un po’ di tempo nel valutare la tua campagna Google Ads al fine di avere costantemente un paniere di keywords ad alto rendimento.
OTTIMIZZA TUTTE LE TUE PAGINE DI DESTINAZIONE PER UNA MIGLIORE ESPERIENZA UTENTE
L’esperienza utente è un fattore determinante in una buona campagna PPC e può avere un impatto enorme sul Quality Score. Quindi, assicurati di ottimizzare le tue pagine di destinazione: responsive, organizzazione dei contenuti di pagina, immagini, copy strategico, call to action, velocità, target. Specialmente quando hai pochi dati storici, o in presenza di nuove offerte, tools come Hotjar ti possono aiutare a migliorare le conversioni.
PERCHÉ L’OTTIMIZZAZIONE DEL QUALITY SCORE È ESSENZIALE ANCHE PER LE CAMPAGNE CPA.
Il costo per azione o CPA – a volte indicato come costo per acquisizione – è una metrica che misura il costo per conversione. Generalmente, il CPA sarà superiore al costo per clic, perché non tutti quelli che fanno clic sul tuo annuncio andranno a completare l’azione desiderata, sia che effettui un acquisto o che compili un modulo per generare un lead. Il costo per azione tiene conto del numero di clic sugli annunci di cui hai bisogno prima che qualcuno si converta. In poche parole, il miglioramento del tasso di conversione abbassa il CPA. Insieme al CPC, il tuo CPA contribuirà ai costi complessivi di Google Ads.
COSA DETERMINA IL TUO CPA?
Mantenere alto il tuo punteggio di qualità e il tuo CPA basso può rappresentare un enorme vantaggio per il tuo budget PPC nel tempo, offrendoti l’opportunità di acquistare più visibilità nello spazio pubblicitario online e ottimizzare il numero di conversioni generate dalla tua spesa pubblicitaria.
I dati rivelano che esiste una relazione molto forte tra il costo medio per conversione e il punteggio medio di qualità. Maggiore è il punteggio di qualità, più basso sarà il CPA medio. Pertanto, l’ottimizzazione del punteggio di qualità e l’ottimizzazione del CPA sono due facce della stessa medaglia.
QUALITÀ È SODDISFARE LE NECESSITÀ DEL CLIENTE E SUPERARE LE SUE STESSE ASPETTATIVE CONTINUANDO A MIGLIORARSI
Edwards William Deming