SENZA UNA STRATEGIA DI SEO È IMPOSSIBILE GUADAGNARE POSIZIONI SU GOOGLE
Fai attenzione a questi 7 punti che possono fare la differenza nell’indicizzazione organica.
Essere posizionati in prima pagina sulla ricerca naturale o organica dipende da molti fattori legati sempre di più alla SEO onsite, cioè all’ottimizzazione del sito web: architettura di navigazione, ottimizzazione delle pagine e dei contenuti, semantica html, titoli, meta ecc.
I benefici che un azienda ne può trarne sono molti, si può infatti incrementare sensibilmente le conversioni, la brand image, e la brand awareness. Per un corretto posizionamento SEO non basta avere un sito o un ecommerce seo friendly ma occorre studiare una strategia ad hoc specifica per ogni campagna.
Aumentare il ranking quindi non fa parte della sfera della casualità, ma merito di esperti SEO Marketing, che avendo esperienza sui motori di ricerca riescono con analisi approfondite a sfruttare qualsiasi elemento per massimizzare la visibilità.
Posso riassumere in pochi passaggi gli elementi fondamentali per posizionare il proprio sito al meglio:
- Keywords
- Architettura dei contenuti
- Pagine web
- Semantica html
- Titoli e meta
- Architettura dei cross link
- Link reputation
KEYWORDS: INTENTI DI RICERCA E CREATIVITÀ
Conoscere le keywords per la vostra nicchia di mercato è un operazione complessa anche se può non sembrarlo. Un consulente SEO, deve tener conto degli intenti di ricerca che gli utenti in target eseguono per cercare prodotti o servizi online come i vostri. Per fare questo occorre studiare il mercato di riferimento e la concorrenza. Usare i dati a disposizione per capire chi sono le persone più propense alla conversione in modo da intercettare le keywords che potrebbero digitare. Usare tools e vari strumenti di analisi per ottimizzare la keywords strategy. Se necessario sfruttare il personas design.
ARCHITETTURA DEI CONTENUTI: ORGANIZZARE LE AREE LOGICHE
L’architettura dei contenuti serve principalmente per distribuire all’interno di un sito i contenuti in aree logiche. Per questo motivo si ricorre spesso alla prototipazione e agli user test per verificare che il lavoro svolto sia ben comprensibile dai nostri potenziali clienti: Un utente deve navigare il sito semplicemente e riuscire a capire ad intuito come muoversi al suo interno. Nel posizionamento seo, le aree logiche dovrebbero corrispondere a gruppi di contenuti che riguardano il medesimo argomento, in modo da creare un architettura ben identificabile dai motori di ricerca utilizzando anche i cross link. E’ fondamentale che SEO ed esperienza utente siano pesati con consapevolezza nel momento in cui viene progettato un nuovo sito web.
LE PAGINE: MOLTE INFORMAZIONI INTERESSANTI PER L’UTENTE
Le pagine web dovrebbero essere disegnate come landing page, in particolar modo quelle principali o di prodotto. I contenuti per il posizionamento SEOdovrebbero essere completi, cioè autorevoli e curati nei minimi dettagli in modo da fornire all’utente quante più informazioni possibili, e contestualmente incrementare il ranking della pagina sui motori di ricerca. La creazione delle pagine non può essere fatta esclusivamente per i motori di ricerca, ma dovrebbe focaclizzarsi anche sulle conversioni, traffico da ritorno, bassa frequenza di rimbalzo buona eser eXperience.
SEMANTICA HTML: UNA STRUTTURA GERARCHICAMENTE CORRETTA.
Per chi usa cms opensource, è scontato l’uso di una semantica html ottimizzata, ma per le web app, o per chi crea temi da 0, è necessario seguire le indicazioni di google, cioè avere titoli h1, sottotili h2, utilizzare h3 per capoversi ecc. Il codice html, js e css, dovrebbe essere inferiore come quantità al contenuto testuale. Inoltre è consigliato ottimizzare javascript, css e peso delle immagini per migliorare la velocità e l’esperienza utente da disposivi mobili, visto che un buon 40% di ricerche naturali provengono da questi device.
TITOLI E META: MIGLIORA LA VISUALIZZAZIONE E L’IDICIZZAZIONE
I titoli sono fondamentali per attrarre gli utenti al click, ma sono altrettanto importanti ed utili nel posizionamento seo. E’ per questo motivo che la comunicazione si dovrebbe sposare con le keywords di riferimento. Stesso discorso per la meta description, nei suoi pochi caratteri dovrebbe informare ed invogliare alla call to action e al tempo stesso essere utile per la SEO.
ARCHITETTURA DEI CROSS LINK: DA MOBILE SONO ESSENZIALI.
Oggi con i mobile gli utenti trovano molto comodo spostarsi da una pagina ad un altra anche senza l’uso del menu ma tramite link interni al contenuto. Mettere i cross link in punti strategici migliora l’esperienza utente, il numero di pagine visualizzate ed il tempo di permanenza. A tutti questi indicatori si aggiunge anche l’ ottimizzazione per il posizionamento sui motori di ricerca. Non sono da sottovalutare in quanto possono fortemente aumentare il numero di link interni ad una specifica pagina.
LINK REPUTATION: puoi non dargli importanza, ma occorre ancora.
Sempre meno importante ma allo stesso tempo ancora essenziale. Se i contenuti sono veramente completi rispetto alla concorrenza i link arrivano. Gli utenti amano linkare contenuti di rilievo sia sui blog che sui social, che nei forum. Una buona strategia di link reputation, si può ottenere anche attraverso digital pr, guest post ed alcune web direcory di qualità al fine di indirizzare gli utenti verso il vostro sito.
I FATTORI PRINCIPALI CHE DEVI TENERE IN CONSIDERAZIONE PER UN BUON POSIZIONAMENTO SEO SONO ESSENZIALMENTE QUESTI. MA OCCORRE AVERE ESPERIENZA E CONOSCIENZE APPROFONDITE PER CREARE UNA CAMPAGNA EFFICACE E NON RISCHIARE PENALIZZAZIONI.
E’ NECESSARIO PERTANTO AFFIDARSI A DEGLI ESPERTI SEO, PER RAGGIUNGERE LE PRIME POSIZIONI, INCREMENTARE LE VISITE IN TARGET DAI MOTORI DI RICERCA, MANTENERE IL RANKING ACQUISITO, MIGLIORARE STEP BY STEP LA VISIBILITÀ.