” IL REMARKETING DI FACEBOOK PUÒ MIGLIORARE LA BRAND IMAGE E ANDARE A COLPIRE MOLTI UTENTI IN TARGET A BASSO COSTO REINDIRIZZANDOLI SUL TUO SITO O MEGLIO ANCORA SU UNA LANDING PAGE “
Iniziamo col dire cosa è il remarketing e come si usa. Il Remarketing o retargeting di Facebbok è una campagna sponsorizzata tramite banner, che si attiva tramite cookies: l’utente che ha precedentemente visitato il tuo sito accedendo su Facebook vedrà i tuoi annunci.
E’ possibile personalizzare il pubblico, cioè si possono creare gruppi che hanno effettuato l’accesso ad una determinata pagina, oppure possono essere importati da mailchimp, o da un semplice file di testo contenente mail, numeri di telefono, id di facebook ecc.
Una volta creati i gruppi di pubblico, si possono creare inserzioni personalizzate per ognuno di essi, in modo da targettizare l’offerta.
Inoltre, per andare a circoscrivere in maniera ancora migliore il potenziale cliente, si può geolocalizzare la campagna, scegliere il range di età, il genere,la lingua e tramite la targettizzazione dettagliata è possibile andare a individuare i gusti e le passioni. E’ possibile anche escludere delle persone in base a specifici interessi e comportamenti, come su adwords.
In poche parole è possibile seguire le persone che hanno visto il tuo sito o una determinata pagina, e proporgli una specifica offerta in modo molto mirato ed ad un costo relativamente basso.
Molte aziende hanno lanciato la propria campagna marketing sfruttando la seo o la propria notorietà per crearsi un pubblico di remarketing per poi proporre offerte mirate su facebook ads con la redirezione ad una specifica pagina per la call to action.
In generale se la campagna facebook ads è fatta bene, si otterrà un numero consistente di utenti da ritorno, con un tempo di permanenza medio alto, e una buona propensione all’acquisto o alla call to action, che non si esaurisce in quel momento ma può durare nel tempo.