LINKEDIN È UNO STRUMENTO FONDAMENTALE PER LA STRATEGIA DIGITALE DEI GRANDI MARCHI. ECCO COME E PERCHÉ SEMPRE PIÙ AZIENDE LO UTILIZZANO.
Molte aziende compiono l’errore di sottovalutare LinkedIn, escludendolo totalmente dalle strategie digitali. Si pensa infatti che altri Social Network, ad esempio Facebook, siano molto più proficui in termini di conversioni eleads, ma i numeri di LinkedIn e il suo taglio professionale stanno mischiando le carte in tavola. E’ proprio quando i trend cambiano che bisogna saper cogliere l’occasione, e LinkedIn rappresenta a tutti gli effetti questa possibilità.
Il Social Network conta 2 nuovi membri al secondo e un numero sempre maggiore di aziende che lo utilizzano per la ricerca del personale. In crescita, ed è senz’altro la parte più interessante, sono i vantaggi per quel che riguardaBrand Awareness e Brand Reputation, B2B e Content Marketing (grazie anche allo strumento di LinkedIn Ads). Se la domanda fosse: LinkedIn può aiutare un’azienda ad aumentare fatturato e visibilità? Senza dubbio la risposta sarebbe un sonoro sì.
LINKEDIN E AZIENDE: I VANTAGGI DI UN MATRIMONIO RIUSCIUTO
Come già accennato in precedenza LinkedIn, a differenza degli altri Social Network, non si perde in contenuti generici ma punta diritto al cuore del business. Questa è la sua forza e per le aziende è un potente strumento di crescita in termini di:
- Brand Reputation e Brand Awareness. La possibilità per i grandi marchi di diffondere su LinkedIn prodotti e servizi offerti, assieme ai valori fondanti e alla vision dell’azienda, porta dei notevoli benefici in termini di seguitoe fidelizzazione, sia da parte degli utenti che da parte di altre aziende.
- Lead Generation e B2B. I rapporti che s’instaurano fra azienda-azienda (B2B) costituiscono forse il risvolto più entusiasmante di una strategia aziendale su LinkedIn. I maggiori utilizzatori di questa piattaforma sono le aziende: semplicemente, ne fanno uso per richiedere servizi ad altre aziende. Si vengono così a creare innumerevolipossibilità di sviluppo commerciale, favorite anche dall’ottimo grado di Lead Generation, apripista di un alto tasso di conversione.
- Content Marketing. LinkedIn mette a disposizioni vari strumenti per affinare il Content Marketing aziendale. Prima di tutto è bene postare con rigor di logica senza affrancarsi troppo dalla policy del brand: LinkedIn è sempre una vetrina e qualsiasi passo falso avrebbe ricadute considerevoli sulla Brand Reputation.
Un grande gruppo ha la possibilità di creare contenuti diversi adatti a tutte le esigenze di utenza, affinando notevolmente i livelli di coinvolgimento (engagement). In particolare, attraverso SlideShare si possono pubblicare i contenuti multimediali ad alto impatto visivo, come i video o le sempre più utilizzate infografiche; attraverso LinkedIn Groups è possibile fare marketing animando un gruppo aziendale; ultimo ma non meno importante è LinkedIn Ads, che merita un ulteriore approfondimento.
LINKEDIN ADS: COME FUNZIONA?
Uno dei modi più rapidi per far crescere i follower di una pagina aziendale è quello di ricorrere agli annunci a pagamento. LinkedIn Ads funziona in modo molto simile ai ben più fortunati Google AdWords e FacebookAds, ovvero consiste in sistema di pagamento PPC e di una compilazione del format molto lineare. Si può sponsorizzare direttamente la pagina aziendale oppure un contenuto in particolare già esistente. I risultati sono poi visibili e misurabili grazie al “Campaign Manager” che tiene conto di spesa, click, impressions e CTR (click-trough rate).
Un’azienda può acquisire vantaggi consistenti approdando in un canale digitale come LinkedIn. Ma i benefici crescono esponenzialmente se la strategia digitale è guidata da agenzie di successo come la Moon Marketing Digital Marketing Milano