LE PAROLE CHIAVE DEVONO ESSERE EFFICACI. MOLTI INTENDONO L’EFFICACIA COME LA CAPACITÀ DI ATTRARRE TRAFFICO. VERO, MA NON DEL TUTTO.
UN AGENZIA O UN ESPERTO SEO PUÒ AIUTARTI.

Un’ Agenzia Seo di livello sa che non basta attirare una mole considerevole di utenti, l’importante è portare sulla piattaforma persone altamente targettizzate per assicurare il maggior numero di conversioni.

PARTIAMO DALL’INIZIO

Quando digiti un termine di ricerca, o lo richiami vocalmente, Google userà i suoi algoritmi evoluti e ricchi di inteligenza artificiale per presentarti tutti i siti web che possono rispondere alla tua richiesta. Il risultato è una pagina che viene chiamata Serp ovvero Search Engine Results Page, un elenco di indirizzi internet che ordinati secondo rilevanza, auterovolezza, e coerenza sono più adatti alla ricerca che stai effettuando. I fattori che possono influenzare il posizionamento nelle serp sono più di duecento, e le parole chiave giocano un ruolo molto importante.

 
 

keywords posizionamento seo

Keywords e Posizionamento SEO

IL RUOLO DELLE KEYWORDS PER UN CORRETTO POSIZIONAMENTO

Come ti ho già spiegato le keywords non sono l’unico fattore di ranking, ma è il punto di partenza per ogni ottimizzazione o campagna SEO. Fare una selezione approfondita delle keywords è essenziale per riuscire a trasformare le impression in conversioni. Per fare questo un agenzia seo, o un bravo consulente esperto, inzia a fare delle analisi complesse per intercettare le parole chiave che un utente digita per cercare selettivamente i tuoi servizi o i tuoi prodotti. Le modalità con cui vengono scelte le keywords sono molteplici ed ogni professionista usa delle metologie che possono essere diverse l’una dall’altra.

Io ad esempio, ho maturato negli anni una metodologia funzionale che mi ha portato ad ottenere risultati consistenti anche in presenza di budget poco importanti.
Oggi le keywords si dividono essenzialmente in 3 gruppi:

Keywords rilevanti

Sono le keywords che hanno molte impression, sono abbastanza generiche ed hanno una forte concorrenza. Possono generare molto traffico, conversioni, e brand image, ma allo stesso tempo richiedono molto denaro, tempi lunghi per raggiungere posizioni di primo ordine, e contrariamente al pensiero comune hanno una bassa conversion rate.

Keywords Long Tail

Le keywords a coda lunga sono generalmente composte da 3 parole o più. Possono generare un buon numero di impression, il costo del posizionamento non è elevatissimo, il tempo per ottenere risultati, va dai 6 mesi ad 1 anno, ed hanno una conversion rate medio alta.

Keywords Vocali

Ancora non sono utilizzate dalla massa, quindi i dati a disposizione per fare delle stime generali non sono precisi, ma sicuramente cresceranno nel tempo. Sono più simili a frasi corte, ricche di informazioni e molto granulari. E’ più complesso intercettarle in fase di analisi, possono essere molto rendirizie, ma hanno la caratteristica di essere molto soggettive. Il costo del posizionamento può essere associato alle long tail keywords, cosi come i tempi di indicizzazione.  Per saperne di più leggi l’articolo sulla ricerca vocale.

 
 

le caratteristiche di una keyword

caratteristiche di una keyword – strumenti per scegliere le keywords

LE CARATTERISTICHE BASE DI UNA KEYWORD

Ci sono fattori che influenzano notevolmente l’efficacia delle parole chiave, vanno perciò considerati al momento della scelta:

Frequenza

Indica il numero di ricerche effettuate aventi come oggetto una determinata keyword. Si tende a scegliere la parola chiave con maggiore frequenza di ricerca, tuttavia, a meno di avere un business originale e richiesto da tutti, al crescere della frequenza crescerà anche la concorrenza.

Concorrenza

Indica il numero di siti presenti nella SERP relativo ad una data parola chiave. Una keyword con un alto valore di concorrenza rende molto difficile riuscire a posizionare un sito ai primi posti. Come già detto prima la scelta non deve necessariamente ricadere su parole ad alta frequenza.

Lunghezza

La lunghezza misura il numero dei vocaboli che compongono la keyword. All’aumentare dei vocaboli cresce la capacità di conversione e diminuiscono il traffico generato e la competizione. “Hotel in piazza Duomo” porta molto più traffico di una keyword più lunga ma sicuramente più in mirata e performante tipo “Hotel in piazza Duomo con Piscina”.

STRUMENTI PER SCEGLIERE LE KEYWORD

Approfondite le caratteristiche sopra indicate, l’ agenzia SEO valuta l’efficacia delle parole chiave attraverso alcuni strumenti. Il primo setaccio è Keyword Planner, una tool interna a Google Adwords, in grado di suggerire una lista di parole chiave (basata sulla frequenza delle ricerche degli utenti) affini ad un dato argomento. I filtri presenti nel form permettono di effettuare un’analisi attendibile anche dal punto di vista geografico. Un altro tool che utilizzo è Ubersuggest di Neil Patel, cosi come i suggerimenti  di Google in fondo alle serp per l’LSI (Latent Semantic Indexing).

Una volta individuate le keyword, si procede allo studio (non solo quantitativo ma anche qualitativo) della concorrenza tramite Majestic SEO. Padroneggiato dalle agenzie seo più accreditate, lo strumento compie un’analisi dei siti concorrenti basata su rilevanza e trust flow dei link in ingresso e delle anchor text. Questo può essere determinate per vedere come certi siti hanno raggiunto le prime pagine utilizzando per la link building keywords simili alla query di scopo, sinonimi, concetti attinenti o ritenuti da Google tali.

 
 

HAI BISOGNO DI UN CONSULENTE SEO ESPERTO?
CONTATTAMI SENZA IMPEGNO.