UNA AGENZIA DI WEB MARKETING SI COLLOCA ALL’INTERNO DEL SETTORE DIGITAL COME TRIGGER PER MIGLIORARE LA PRESENZA ONLINE, INCREMENTARE LE CONVERSIONI E FAR DECOLLARE IL TUO BUSINESS.
Online ci sono molte agenzie di web marketing, con diverse offerte e soluzioni. Ognuna di essa cerca di promuovere i loro skill interni molte volte costituito da un ampio ventaglio di professionisti, altre volte da figure di spicco che nel management riescono a formulare interessanti strategie per soddisfare le esigenze dei clienti.
Se è vero che tutti quelli che cercano una agenzia di web marketing in rete vogliono aumentare i lead, le conversioni, le vendite, è vero anche che molte agenzie offrono soluzioni anche a lungo termine per far conoscere la marca e ricavarsi una fetta di mercato utile per poter poi proseguire con le attività digitali.
Solitamente una agenzia di web marketing si occupa di:
- analytics
- seo
- content strategy
- google adwords
- facebook content strategy
- facebook adv
- social media marketing in generale.
- Cro
- Mail Marketing
Le agenzia di web marketing iniziano con il comprendere le esigenze del cliente per poi analizzare il mercato di riferimento, i Dati e i competitors. Contestualmente spesso vengono effettuate altre analisi, dette preliminari, che permettono la stesura della strategia digitale. La strategia di una agenzia di web marketing solitamente deve avere una durata minima di almeno 6 mesi per poter raggiungere degli obiettivi concreti, fatto salvo per i canali sociali, che senza advertising richiedono generalmente molto più tempo.
Entriamo nel merito:
ANALYTICS
L’analisi dei dati sono il primo passo per comprendere il comportamento degli utenti sul sito, il tipo di pubblico attivo, la provenienza, e che azioni effettuano ai fini delle conversioni principali, intermedie, micro. Una corretta impostazione delle Google Analytics consente di tenere sotto controllo l’andamento di ogni campagna in maniera granulare come ad esempio l’incidenza di ogni canale alla conversione, o l’analisi di coorte e molto molto altro. Indispensabili all’inzio di ogni campagna, cosi come durante dutto il periodo di advertising. Le Google Analytics sono la base per prendere decisioni data-driven. Essenziali insieme a Data Studio per i report.
SEO
La seo oggi è diventata quasi indispensabile in una campagna di web marketing. Le analisi precedentemente citate in questo caso riguardano essenzialmente l’analisi delle keywords di riferimento e dei competitors in termini di notorietà dei link. Il lavoro da eseguire è, riassumendo, quello di rendere il sito semplicemente leggibile dai motori di ricerca, creare contenuti di valore, unici ed efficaci, puntare sul content marketing attraverso blog, area stampa o news, utilizzare strumenti di pubblicazioni che siano in linea con la semantica html suggerita da google. Ricercare il link baiting, divulgare digital pr, iscriversi a qualche directory di valore.
CONTENT STRATEGY
Si tratta di creare un piano editoriale per incrementare le visite da seo, da social, da ritorno, affiliare l’utente e convertirlo nel tempo. Si tratta di analizzare il mercato e creare con periodicità contenuti suddivisi per argomento sempre freschi e attrattivi, alternandoli poi con qualcuno pubblicitario. E’ necessario capire quali sono gli argomenti legati ai prodotti o servizi che vendete, fare scouting di news e articoli, e inserirli in un contesto che può diventare una piccola storia, o un articolo informativo interessante per quel dato target.
GOOGLE ADWORDS
Lo strumento più rapido per intercettare vostri potenziali clienti, sia tramite ricerca che tramite rete display. Per quanto riguarda la ricerca è sempre necessario fare un analisi delle keywords dirette e inverse in modo da targettizzare la campagna, geolocalizzarla, e costruire un pubblico per il remarketing. Il pubblico per il remarketing può essere creato anche per singola pagina in modo da riproporre il servizio specifico. In questo caso si rende necessaria oltre che una strategia anche la creazione di messaggi pubblicitari testuali e banner per la rete display nei formati accettati da google. Adwords è uno dei principali canali per generare lead e awareness.
FACEBOOK CONTENT STRATEGY
Dopo aver capito come e perchè usare facebook per la vostra azienda è necessario sviluppare un piano editoriale, specialmente in assenza di content strategy. Anche in questo caso l’obiettivo è quello di guadagnare like, ma sopratutto di incrementare le condivisioni in modo da spingere più utenti possibile (interessati all’argomento) all’azione. Questa area del web marketing è solitamente lenta a penetrare e si rende necessario un grosso effort e molto tempo per iniziare a vedere i risultati. Da non sottovalutare i risultati alla lunga distanza, che possono portare al successo di un brand, o a un innalzamento della brand image and reputation.
FACEBOOK ADS
In questo caso si tratta di creare messaggi pubblicitari grafici, individuare il target, la localizzazione, l’età ecc. Si possono creare campagne veramente efficaci e attualmente dai costi contenuti. Se usate mailchimp per la newsletter è possibile importare le liste e segmentarle per campagne mirate. Ultimamente questo strumento di web marketing è molto efficace specialmente su mobile, dove attraverso il circuito di app, è possibile intercettare molti utenti, e convertirli. E’ possibile utilizzare video, canvas e altri strumenti per migliorare la campagna, ma ovviamente dipende sempre dal risultato che si vuole ottenere e dal budget a disposizione.
Social media marketing in generale.
Altre piattaforme di social media marketing possono essere Instagram sempre più efficace e seguito, twitter, e linkedin. Dipende ovviamente dal target di riferimento, ma sono tutti strumenti che in una campagna di web marketing possono fare la differenza.
CRO
La CRO è un termina abbastanza nuovo nel web marketing e significa conversion rate optmization. Chi si dedica alla cro (agenzie di web marketing) generalmente si occupa di incrementare le conversioni e di conseguenza si concentra sulle pagine su cui atterrano più utenti in modo da ottimizzarle nel tempo. Possono essere variati contenuti, immagini, dimensioni dei tasti per la call to action. Tramite appositi software si possono anche effettuare test a/b. La cro si applica a siti, landing page, mail, dem, ecommerce ecc.
Solitamente per la CRO si prevedono dei cicli temporali che possono variare di caso in caso per riuscire ad incrementare le conversioni. In certi casi il modificare il posizionamento degli elementi della pagina e le dimensioni possono portare a sensibili variazioni. In questa disciplina le azioni fondamentali sono: leggere i dati, ottimizzare e misurare.
MAIL MARKETING
Per una buona campagna di mail marketing ci vogliono idee, contenuti e novità per incuriosire l’ utente e portarlo sul sito, sull’e-commerce o sulla landing page. Oggi le mail sono responsive, hanno una hero image forte, la giusta quantità di contenuti testuali; possono essere usate anche delle gif animate visualizzate sopratutto dai dispositivi mobile.
Per ottenere buoni risultati le mail vanno segmentate per interesse, eta, ecc. Questo è possibile grazie ad appositi software di invio come Mail Chimp, o tramite CRM strutturati (tipo Sales Force o Oracle CX ) che conoscono in profondità le esigenze del cliente e possono essere programmati per automatizzare molti processi per un interazione e una customer experience efficace. Per ogni segmento di pubblico deve essere creata una user experience apposita sempre in linea con la brand image, e dei contenuti che invitino alla call to action. E’ di fondamentale importanza il mittente e l’oggetto, che sono la prima cosa che vede l’utente. La quantità di mail da inviare settimanalmente è legata alla strategia adottata, al target, al budget del cliente.
“THE INTERNET IS BECOMING THE TOWN SQUARE FOR THE GLOBAL VILLAGE OF TOMORROW.”
Bill Gates
Dalle analisi preliminari posso individuare il budget necessario per creare una strategia di web marketing di ottimo livello, capire quanti utenti possono essere intercettati e portati sul sito web o sull’e-commerce, e quante conversioni possono essere realizzate.
Affidati ad un Consulente Esperto . Contattami!