QUALI ELEMENTI CONTANO REALMENTE ALL’INTERNO DI UNA STRATEGIA SEO?
Strumento ormai indispensabile per qualsiasi strategia di web marketing, la SEO (ovvero, Search Engine Optimization) sta acquistando sempre più interesse da parte di chi vuol investire sul proprio sito web, portandolo ai massimi livelli di visualizzazioni e conversioni.
OBIETTIVI DIRETTI DELLA SEO:
1. Occupare i primi posti dei motori di ricerca, specialmente Google, il più utilizzato ed influente
2. Migliorare continuamente il ranking del proprio sito rispetto a quello dei competitors
Una strategia mirata ad essere durevole ed efficace richiede tempo e costanza, oltre che ad un consulente esperto SEO ed un planning consapevole: quali sono quindi i punti cardine da osservare per una SEO di successo?
1. OTTIMIZZAZIONE DEL SITO WEB
Diverse variabili intervengono nello stabilire il livello di efficienza di una SEO strategy:
– l’architettura del sito: title, keywords, tag, meta descriptions, links e codes correttamente adoperati catturano istantaneamente l’attenzione dei criteri di ricerca delle search engines. L’onsite SEO implica un attento studio del corretto copywriting strategico.
– la user experience: l’andamento della navigazione on site è solitamente più curato e monitorato di quello off site. Risulta invece fondamentale mantenere continuità e coerenza tra le due realtà, migliorando anche aspetti come la facilità e qualità della user experience, la velocità di download e l’intuibilità della fruizione, la cui prima impressione ricade sul sito stesso.
– la quality content ed il livello di coinvolgimento: l’utente alla ricerca di una risposta subito disponibile, esauriente e accattivante esige una cura del contenuto, dai concetti trasmessi, al modo in cui vengono comunicati, fino al grado di partecipazione che incentiva una fidelizzazione, trasformando gli users in produsers.
2. ANALISI DEL MERCATO E DEI COMPETITORS
Trattandosi di ranking, il paragone con i concorrenti è implicito: più approfondita verrà sviluppata un’analisi onpage e offpage, confrontando punti di forza e debolezza, più sarà possibile elaborare un planning accurato. La keyword strategy ha dunque importanza primaria, e si rende necessario capire bene quali siano le parole chiave più performanti per raggiungere gli obiettivi prefissati.
3. CORRETTEZZA E TRASPARENZA
Ricorrere a scorciatoie per ottenere effetti immediati attira maggiormente le penalizzazioni dei search engines: strategie durevoli e sicure richiedono tempo, costanza e correttezza, un budget adeguato al tipo di mercato su cui vuoi competere.
L’IMPORTANZA DEL SEO E DEL POSIZIONAMENTO
Perché è così essenziale comparire nelle prime posizioni dei motori di ricerca?
• BRAND AWARENESS= rendersi visibili e raggiungibili fin dai primi secondi di navigazione agli internauti, velocissimi nel viaggiare attraverso miriadi di siti dai contenuti simili, accresce la possibilità di frenare la loro ricerca ed incanalare il loro interesse a proprio vantaggio.
• BRAND IMAGE= l’immagine che l’audience target si è costruita riguardo al sito web è legata alla brand perception, ed occupare i primi posti nella pagina dei motori di ricerca ne aumenta esponenzialmente un’impressione positiva.
• CREDIBILITÀ= i risultati situati nelle prime posizioni di research vengono reputate più autorevoli e la loro condivisione con un gran numero di users permette di poterne paragonare e confrontare l’affidabilità.
OSTACOLI E STRUMENTI DELLA STRATEGIA SEO
Una corretta strategia SEO esamina tutti gli errori tecnici presenti nel profilo del sito web che fanno scattare l’allarme negli algoritmi Google, quali Panda, Penguin, Hummingbird e Mobilegeddon, secondo specifici criteri di controllo e riposizionamento dei siti (come link inseriti, livello dei contenuti, intenzioni di ricerca o compatibilità di fruizione).
Per superare queste barriere strutturali e qualitative, strumenti di supporto come Moz, SEMRush, Majestic SEO e aHrefs sono di grande aiuto perché si misura la qualità della link reputation, come Trust Flow – Moz Page Rank e Spam score.
ESSENDO UN COMPITO DELICATO, LA SCELTA MIGLIORE È AFFIDARSI A DEI PROFESSIONISTI:
È IN QUEST’OTTICA CHE NASCE MOON MARKETING, SPECIALIZZATA NEL PROGETTARE LA STRATEGIA MIGLIORE PER POSIZIONARE IL TUO SITO WEB SUI MOTORI DI RICERCA.
RICHIEDI UNA SEO AUDIT