IL MERCATO SI STA SATURANDO, E CONTESTUALMENTE ANCHE GLI ALGORITMI SONO SEMPRE PIÙ SOFISTICATI. QUESTE DUE DINAMICHE, CHE SONO UN TREND COSTANTE, RENDONO SEMPRE PIÙ COMPLESSO IL POSIZIONAMENTO ORGANICO.
Oggettivamente il web è pieno di spazzatura, che va da siti web fatti male, cioè che non hanno i requisiti fondamentali per poter competere. Pessima user experience, creatività non concepita per il mobile, architettura dell’informazione che non mette a proprio agio la navigazione degli utenti, risposta lenta e bassa velocità da reti 3g e 4g, bastano per declassare un sito. Se al posto di un algoritmo ci fosse un umano o un team di persone, molto probabilmente le serp non sarebbero quelle che attualmente vediamo.
In questo contesto, Google, tramite Rank Brain e non solo, sta cercando di migliorare i risultati, proprio come se a giudicare un sito fossero persone reali proprio grazie all’ AI e all’ auto apprendimento. In quest’ottica cambiano pian piano gli asset della SEO.
Inoltre con l’introduzione di nuovi device tipo Google Home e simili, la ricerca vocale sta modificando anche le abitudini e intenti di ricerca. Occorre quindi cambiare ottica e agire oggi per domani se non vuoi che il tuo sito web perda visibilità o non riesca ad acquisirne.
COSA FARE DUNQUE PER CRESCERE?
La risposta non è così banale, e non può essere soddisfatta da un post o da un libro. Ci sono però alcune metologie SEO che sono una costante, e su cui possiamo basarci per creare le strategie di domani.
In primo luogo io tendo sempre ad avere un approccio basato sui dati, cioè sperimento e misuro nel breve, medio, lungo periodo. Questo mi porta ad individuare spesso in anticipo quali saranno i nuovi trend del motore di ricerca, visto che spesso vengono rilasciate versioni in test temporaneo. Una reale possibilità, oltre ad esperienza, aggiornamento, speriementazione e creatività… visto che un reverse enginering è praticamente impossibile.
MONITORO A FONDO SERP E DATI, ED IN PARTICOLARE:
I contenuti ritenuti più adeguati alla SERP.
Le keywords in ottica rank brain e voice search
L’architettura della pagina di atterraggio
Il rapporto contenuto/codice
L’architettura dei menu
La struttura dei link interni.
Dati strutturati e Rich snippet
La velocita di caricamento
Il bounce con ritorno alla serp
E molto, molto, molto altro…
Ogni serp può essere un contesto a se stante con molte variabili che ne contraddistinguono regole e strategie.
SEGUO DATI, LOGICA, TECNICA, CON UNA VISIONE DI INSIEME.
On page, cerco di aumentare in maniera consistente le keywords in uso esprimendo al meglio il concetto. Proprio come farei nello spiegare quello che voglio ad una persona. Rilascio, misuro, ottimizzo, valuto.
Ottimizzo ogni parte del sito in ottica di lungo periodo, senza fare leva sulle tendenze del momento. Questo atteggiamento porta stabilità e maggiore sicurezza per il cliente.
Le strategie, le tattiche e le tecniche hanno delle costati, ottimizzazione, miglioramento continuo, evoluzione sistematica. In particolare ricerco principalmente continuità e stabilità. Per questo motivo a livello previsionale osservo con attenzione le microvariazioni, che nel contesto generale e nel medio periodo possono offrire molti spunti per comprendere l’evolversi del mercato e degli algoritmi.
Una consulenza SEO, non può più prescindere da analisi strutturate, granulari, in grado di limitare i possibili errori. La SEO non perdona, ogni errore anche micro porta con se conseguenze a volte difficili poi da risolvere.
Il Consulente SEO dunque ha tutti gli elementi per evolversi e rimanere al passo con il mercato, in modo da offrire soluzioni spesso migliori rispetto ad Agenzie SEO blasonate. Ma per fare questo è necessario un grande sforzo quotidiano, precisione, sperimentazione, studio e una metologia strutturata, largamente testata e al contempo scalabile e evolutile.
Moon Marketing infatti non si pone come leader di mercato, ma come un consulente di digital marketing che si affianca all’azienda per portare valore, dedicandovi tempo, affinché possa raggiungere il risultato migliore in funzione di obiettivi, budget e business.
PERCHÉ SCEGLIERE MOON MARKETING PER UNA CONSULENZA PROFESSIONALE.
Quando qualcuno mi chiede perché scegliere Moon Marketing, inizio a dare il maggior numero di informazioni possibili, spiegate con parole semplici, in modo da offrire una mini consulenza SEO nel momento. Credo sia il miglior modo per dare valore al cliente mettendolo sin da subito al centro dei miei pensieri, piuttosto che elencare i casi di successo. Successivamente entro in profondità, per offrire il miglior servizio possibile strutturato sul dettaglio e sulle singole esigenze.
So dire No! subito…quando non c’é possibilitá di ottenere risultati concreti, senza perdita di tempo e budget, cosi come cerco continuamente soluzioni alternative ed a più alto ROI nel corso della campagna SEO, anche se talvota non richieste.
In pratica ti seguo passo dopo passo, dedicando molto del mio tempo, per garantirti efficia ed efficienza continuativa con crescita costante.
THE VALUE OF A PRINCIPLE IS THE NUMBER OF THINGS IT WILL EXPLAIN.
RALPH WALDO EMERSON